Sono radioamatore dal 1992, ho preso la patente limitata avendo il diploma di perito capotecnico in Telecomunicazione nominativo IW9CPS (vivevo in Sicilia) mi sono iscritto all’ARI di Palermo dove ho fatto il corso di CW e dopo aver sostenuto gli esami al ministero delle telecomunicazioni ho conseguito la patente ordinaria con nominativo IT9GPS. Nel 1994 mi sono trasferito a padova dove son diventato IZ3AAT.
Internet ha per molti anni piegato la mia voglia di far radio e l’FT8 me l’ha fatta tornare un paio di anni fà. Parlare o fare CW non mi ha mai veramente appassionato e unire la radio al computer ritengo riavvicini il mondo dei radioamatori alla moderna tecnologia. In più per fare FT8 basta una radio HF economica, una discreta antenna (basta una verticale) e un PC. Con la mia radio Kenwood TS-2000 e la mia antenna verticale Extreme di IW2EN ho in due anni collegato il mondo intero, ho la conferma LoTW di ben 186 (dato al febbraio 2021) paesi collegati e confermati, su QRZ ho la conferma di ben 202 country confermati. Ecco il mio logbook:
Il mio parco antenne è costituito da una verticale HP multibanda, una firewire multibanda HF, entrambe costruite da IW2EN e da una verticale bibanda VHF-UHF.