Cari amici, mi scuso per la lunga assenza, ma ho avuto parecchio da fare. Voi non avete idea di quante cose ci siano da fare dopo che si va in pensione. Io sono in pensione da ormai tre anni… eppure..!! Uno pensa: “ora che sono in pensione finalmente potrò riposarmi..!”. Beh.. vi assicuro che non è così.
Comunque oggi mi limiterò a presentare i soliti grafici (quelli più significativi). Se mi avete seguito sinora, questi grafici saranno ormai familiari per voi e non ci sarà bisogno che ve ne spieghi il significato. Comunque, se avete dubbi, consultate questa pagina. Guardateli con attenzione, ogni volta tenendo conto dei colori che si riferiscono alle varie regioni, che possono cambiare di volta in volta. Se farete attenzione alle classifiche regionali odierne e agli andamenti nel tempo dei vari parametri che oggi presento, capirete il senso delle due domande che mi/vi farò alla fine… Buona visione!
Guardando i grafici precedenti mi chiedo due cose:
1) Come mai Lombardia e Sicilia sono finite in zona rossa?
2) Come mai non è finito in zona rossa il Veneto?
E’ vero che i parametri che ho presentato non sono gli unici che concorrono a determinare il valore dell’indice di contagio R_t ed è anche vero che lo stesso indice R_t non è l’unico parametro che determina il colore di una regione. Tuttavia, mi limito a notare che nei grafici precedenti la Lombardia non risulta mai ai primi posti, mentre il Veneto sì…. Lascio a voi eventuali riflessioni ed ipotesi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.